CityVille FAQ

1. Se non clicco sulle monete / XP / cuori / etc, questi saranno aggiunti alle mie risorse?
Sì, tutto ciò che si vede viene aggiunto automaticamente, non è necessario cliccarci sopra (si noti che l’XP e l’energia sono aggiunte non appena visualizzate, e non quando ci si clicca sopra o quando spariscono dallo schermo), però cliccando su questi bonus si avvierà un contatore “bonus” (sotto la barra degli XP) che ti darà delle monete extra.

cityville bonus immagine

2. Come faccio a guadagnare XP?


Come avere più punti esperienza? I giocatori possono guadagnare XP completando azioni nel gioco. Una volta che l’azione è completata appariranno gli XP sotto forma di una stella blu. Raccogliendo queste stelle blu si potranno aumentare gli XP.
Nota: la barra degli XP si riempirà automaticamente, anche senza cliccare sulle stelle blu.

cityville xp immagine

3. Come posso comprare una nuova costruzione o decorazione?
Bisogna cliccare sul pulsante “Costruisci” per passare alla scheda di acquisto, bisogna inoltre soddisfare tutti i requisiti per acquistare l’edificio o la decorazione (come numero di monete, livello e vicini di casa).

cityville costruisci immagine

4. Dove si può collocare il nuovo edificio o la decorazione?
Gli edifici pubblici possono essere posizionati ovunque, tuttavia le case e le imprese devono essere poste accanto a una strada o un marciapiede. Le decorazioni possono essere posizionate ovunque, ma sono molto utili accanto ad imprese ed abitazioni, dal momento che daranno bonus di affitto/reddito.

cityville collocare edificio immagine

5. Come posso iniziare e finire la costruzione di un edificio commerciale o di una casa?
Dopo averlo posizionato nella tua città potrai vedere quanti click ci vorranno per terminare la costruzione posizionando il mouse sopra l’edificio; ogni clic “costerà” 1 punto di energia.

cityville costruzione casa immagine

6. La mia nuova casa/azienda è in grigio, con un segno rosso in cima all’edificio, e non posso raccogliere l’ affitto/reddito, cosa c’è di sbagliato?
Devi controllare che l’edificio commerciale o la casa sia collegata ad una strada o un marciapiede, se si pensa che è collegato provarlo muove leggermente per fare la verifica. Se il tuo edificio appare in grigio con un segno rosso, allora non è correttamente collegato ad una strada.

cityville non collegato immagine

7. Come sposto, ruoto o elimino un oggetto?
Devi usare la freccia che si trova sopra il pulsante “Costruisci” e selezionare lo strumento desiderato.

cityville tools immagine

8. Quante volte è possibile ottenere l’affitto da una casa?
È possibile fare il mouse over sopra ogni casa nella tua città per scoprire quanto tempo manca per poter raccogliere gli affitti, oppure si può entrare nel menu delle costruzioni e fare il mouse over sopra la casa per vedere quanto spesso è possibile raccogliere l’affitto da questo tipo di residenza.

cityville ottenere l’affitto immagine

9. Come è possibile costruire un edificio pubblico?
È possibile avviare la costruzione proprio come per qualsiasi altro tipo di edificio, facendo il mouse over sopra l’edificio incompiuto ti dirà quanti click bisognerà ancora fare per completarlo, ma per portare a termine la costruzione ci sarà bisogno dell’ aiuto dei tuoi amici che dovranno inviarti i materiali richiesti (oppure si possono acquistare i materiali necessari pagando con i City Cash, cioè con le Banconote). È possibile cliccare sull’edificio pubblico incompiuto per avere un elenco di tutto ciò che è necessario per finirlo. Invece di materiali aggiuntivi, alcuni edifici della comunità hanno bisogno di personale aggiuntivo, è possibile assumere i tuoi amici per queste posizioni o sbloccarle usando i city cash.

10. Posso acquistare più pezzi di terreno per i miei raccolti?
Sì è possibile dal menu delle “Coltivazione”  pagando le monete richieste.

11. Quanta energia costa seminare e raccogliere le varie colture?
Non serve energia per piantare le colture, ma ci vuole 1 punto energia per la raccolta di una coltura.

12. Quante merci può produrre un raccolto?
Le colture possono essere raccolte solo una volta, e quindi devono essere ripiantate. Più costoso è il raccolto, più merce si riceverà durante la raccolta. È possibile sapere quanto una coltura produrrà passandoci sopra il mouse nel menu della “Coltivazione”. Attualmente i “Piselli” hanno il più alto valore.

13. Dopo quanto tempo appassiscono i raccolti?
Fatta eccezione per le fragole (che non appassiscono mai), le colture appassiscono dopo 2 volte il tempo di maturazione, il che significa che una coltura che cresce in 1 ora appassirà 2 ore dopo essere pronta per la raccolta (o 3 ore dopo essere stata piantata).

14. A che cosa servono i cuori?
I cuori aumentare il tuo livello di reputazione. Più alto è il livello di reputazione, più XP i tuoi amici riceveranno quando ti assumeranno nelle loro città. Per esempio, se l’utente A ha un livello di reputazione pari a  50 e mentre l’utente B ha un livello di reputazione pari a 25… se assumi l’utente A ti porterà più XP rispetto ad assumere l’utente B. Inoltre, le persone assunte saranno pagate con 50 monete ogni volta. 50 è il massimo livello di reputazione che si può raggiungere.

15. Come posso ottenere più energia?


La tua energia si ricarica in base al timer della tua barra di energia, ogni volta che il timer arriva a 0 si riceverà 1 punto di energia fino al completamento della barra di energia. È inoltre possibile ricevere più energia visitando i tuoi vicini, oppure ottenendola durante lo svolgimento delle azioni, ed è possibile acquistare più energia pagando con i city cash tramite il menù “Costruisci”. Inoltre, l’energia può essere regalata dalla pagina dei regali. Quando si raggiunge il livello successivo la barra dell’energia sarà completamente ricaricata e la tua energia massima sarà aumentata di 1.

cityville energia immagine

16. Come posso ottenere più merce?
Come aggiungere scorte? È possibile ottenere ulteriori merci raccogliendo le colture, tramite il trasporto, attraverso lo scambio dei regali, o lo scambio di beni per monete usando il sistema dei treni.

17. Che cos’è la Spedizione? E come funziona?
Il trasporto merci è uno dei principali mezzi per rifornire le tue imprese. Prima di iniziare è necessario costruire un molo (che può essere trovato in “Costruisci” e “Spedizioni” e deve essere collocato in prossimità dell’acqua), successivamente bisogna cliccare sulla barca per inviarla in missione e vederla ritornare con le merci. Ogni molo ha un numero limitato di imbarcazioni che può contenere e appena costruito viene fornito con una barca. Nel caso si abbiano più barche sarà necessario selezionare singolarmente in quale città si vorrà mandare ogni barca. Per inviare una barca a raccogliere beni, cliccare sulla barca e selezionare la città desiderata.

cityville spedizione immagine
Importante: Per inviare più navi in città diverse, assicurarsi chiudere il pulsante “Annulla” tra ogni spedizione.

18. Come funziona il treno? Come faccio a comprare / vendere beni utilizzando il treno?
Una volta che hai raggiunto tutti i requisiti, devi cliccare sulla piattaforma del treno.

cityville piattaforma treno immagine

Si aprirà una schermata che visualizzerà “orari dei treni.” Su questa schermata si possono trovare i costi e scegliere da dove acquistare beni.

cityville orari dei treni immagine

Se si desidera vendere prodotti, cliccare scheda “vendi merci” e scegliere dove si vuole mandare il treno a vendere le merci. Il costo e il ricavo saranno visualizzati.

19. Come posso creare un franchising (catena)?
Si deve visitare un amico che abbia disponibilità di uno “spazio vuoto” (vedi immagine sotto), cliccare sul lotto di terreno vuoto e selezionare quale tipo di impresa si vuole posizionare. Il tuo amico deve aver precedentemente posizionato un lotto vuoto sulla sua città, selezionandolo dal menu “Imprese” la scheda “Lotto libero” al costo di 0 monete. Più lotti vuoti hai, più catene potranno essere costruite nella tua citta’. È necessario innanzitutto avere un business nella tua città per poter creare una catena nelle città dei tuoi vicini.

cityville lotto libero immagine

Per controllare lo stato delle tue catene, devi cliccare sul pulsante “Catene” che si visualizza cliccando sull’icona col regalo verde posizionata sopra il bottone “Costruisci”, nella parte bassa a destra della schermata di gioco.

cityville catene immagine

Dopo aver posizionato la catena nella città del tuo vicino, il tuo vicino di città dovrà accettare prima che il business venga costruito. Devi quindi attendere il tuo vicino che accetti  la tua catena nella sua città. Puoi ricordargli di accettare la tua catena cliccando sul pulsante “Ricorda” nel menu delle catene. Si possono raccogliere i bonus giornalieri dalle catene solamente dopo che il tuo vicino avrà accettato la tua richiesta di aprire la catena.

cityville le tue catene immagine

Se il tuo vicino non accetterà la tua richiesta il tuo business non potrà essere costruito nella sua città.

20. Come posso espandere la mia città?
Al fine di sbloccare una espansione avrai bisogno dei permessi che puoi ottenere dai tuoi amici o acquistarli con city cash. Una volta che hai una espansione disponibile, è possibile usarla per espandere la tua città. È possibile espandere la tua città per sezioni. Inserite i vostri pezzi di terreno 12×12 ovunque intorno al perimetro della tua città per espandere la sezione della tua città. Ogni plot di espansione costa quanto indicato nel menu “Costruisci”.

cityville espansione immagine

21. Quali sono i vantaggi di completare una collezione?
Ogni collezione ha un diverso insieme di premi. I premi sono mostrati nella pagina collezioni. Essi variano da moneta, energia, XP, o beni. È anche possibile raccogliere oggetti ottenibili solo da collezioni.

cityville collezioni immagine

22. Come si fa ad ottenere oggetti da collezione?
Gli oggetti delle collezioni possono comparire ogni volta che si raccolgono gli affitti dalle case o quando si raccolgono i proventi delle attività commerciali. È anche possibile raccogliere oggetti da collezione raccogliendo le colture.

23. Esiste una wishlist, la lista dei desideri per i regali o gli oggetti delle collezioni? Come si usa?
Le collezioni hanno una wishlist, per aprirla bisogna cliccare sul tab in basso a destra nella schermata del gioco (sopra il pulsante “Costruisci”) e quindi cliccare su “Collezioni”, potrai così vedere la tua Wishlist in alto. È anche possibile aggiungere elementi alla lista dei tuoi desideri dal tuo inventario se hai le voci desiderate già nel tuo  inventario.

24. Come faccio ad inviare bus per i tour nelle  imprese dei miei amici ?
Quando si visita un amico puoi cliccare su una delle loro aziende per inviare un tour bus a tale attività. Questo ti aiuterà a raccogliere i cuori e le monete.

25. Quanti livelli di gioco ci sono?
Attualmente, l’80esimo è il livello massimo raggiungibile.

26. Qual è il numero massimo di vicini di città che si possono avere?
Attualmente si possono avere al massimo 300 vicini. Questi  vicini ti aiuteranno a raggiungere determinati obiettivi o sbloccare alcune caratteristiche del gioco. È possibile visualizzare solo 50 vicini di casa sulla barra dei vicini. Si possono raccogliere bonus soltanto da 50 vicini al giorno.

27. Quanti regali posso inviare al giorno?
E’ possibile inviare un massimo di 50 regali al giorno, dove nel calcolo dei 50 sono da considerarsi tutti i regali dei giochi per Facebook a cui attualmente stai giocando. Quindi se ad esempio in un giorno giochi solo a CityVille potrai inviare 50 regali.

28. Quante volte al giorno posso inviare una richiesta di vicinato?
E’ possibile inviare un massimo di 50 richieste al giorno, dove nel calcolo dei 50 sono da considerarsi tutte le richieste dei giochi per Facebook a cui attualmente stai giocando. Quindi se ad esempio in un giorno giochi solo a CityVille potrai inviare 50 richieste di vicinato.

29. Qual è il time zone di CityVille?
L’ora di CityVille è basata sul time zone “Eastern Standard Time (EST)” il che vuol dire che avremo 6 ore in più rispetto alle date fornite da CityVille, in quanto il fuso orario in vigore in Italia è avanti 6 ore rispetto al EST americano. Se in CityVille qualcosa scadrà nel week end, ad esempio la domenica alle 23:59 EST, per noi giocatori italiani la scadenza sarà 6 ore dopo, cioè il lunedì alle 5:59 ora italiana.

30. Come faccio ad ottenere City Cash (banconote verdi)?
Ogni volta che avanzi di livello guadagni 1 city cash. Per guadagnare più city cash, è possibile sottoscrivere delle offerte previste nel menu  “Banconote City”, oppure si possono acquistare le monete (Coins) e le Banconote Verdi (City Cash), cliccando sul tab “Monete e banconote”.

cityville banconote city immagine

31. In caso di dubbi o di problem tecnici chi posso contattare?
Nel caso ti stiano capitando problemi nel gioco (banconote citycash sparite, vicini spariti, gioco che non si carica, monete sparite, ecc).
Per prima cosa prova a scrivere un commento nel sito e vediamo se noi o qualche altro giocatore riusciamo a darti una mano.

Altrimenti puoi scrivere direttamente al customer care della Zynga – http://support.zynga.com/CP_ContactUs?gameid=0

32. Come si diventa Sindaco?
Per diventare SINDACO di CityVille bisogna compiere una serie di missioni o obiettivi. In questo post puoi trovare la guida per diventare Sindaco di CityVille.

Ti e’ piaciuto questo post con le FAQ di CityVille? Clicca sui link qui sotto e condividilo con i tuoi amici!

177 risposte a CityVille FAQ

  1. anna caiazzoNo Gravatar scrive:

    non riesco a più a visualizzare i regali dei miei amici

  2. JessicaNo Gravatar scrive:

    Non riesco a completare un obbiettivo,mi richiede di piantare due colture misteriose,ma Nn riesco a trovarle potete aiutarmi?grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *